In cosa consiste la pulizia dei denti?

Quando si parla di pulizia dei denti si possono intendere due differenti pratiche, entrambe estremamente importanti per una corretta igiene orale e per la prevenzione di molte patologie.
Stiamo parlando della pulizia dei denti quotidiana che si esegue in casa in totale autonomia e della pulizia di denti professionale – detta anche detartrasi – che si può eseguire presso un dentista di propria fiducia. Se la prima va effettuata tutti i giorni, almeno tre volte al giorno, la seconda richiede una frequenza di almeno una o due volte l’anno, a seconda delle necessità.

Gli strumenti per una pulizia dei denti efficace

Per effettuare una pulizia dei denti quotidiana sono necessari alcuni strumenti indispensabili: uno spazzolino (preferibilmente con setole medie, se non si è in presenza di patologie particolari), un buon dentifricio, il filo interdentale e un collutorio.
Per risultati soddisfacenti bisognerebbe lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno e sempre in seguito ai pasti principali o dopo l’assunzione di cibi o bevande che macchiano i denti, come il caffè.
Dopo aver spazzolato con cura i denti per circa cinque minuti si deve passare il filo interdentale tra un dente e l’altro, raggiungendo così gli spazi più difficili, dove è più probabile che si depositino i residui di cibo.
Qui, infatti, si annida ogni sorta di batteri, capaci di causare carie e problemi più complessi.
Infine per una corretta pulizia dei denti si può usare il collutorio, con cui ci si deve sciacquare la bocca.

Pulizia dei denti profonda? Solo da un professionista

È bene essere consapevoli che difficilmente si riescono ad ottenere dei risultati ottimali, vuoi per una propria imperizia nelle operazioni di pulizia, vuoi per una conformazione della propria bocca, che magari non facilita un’igiene profonda.
Si rende dunque necessario prenotare un trattamento di pulizia dei denti professionale, almeno una o due volte all’anno.
Il dentista rimuove tramite strumentazioni professionali la placca e il tartaro che si sono formati nella bocca. In seguito elimina le macchie dalla superficie dei denti e li lucida.

Una volta terminata l’operazione può applicare delle mascherine al fluoro per rendere i denti più forti e prevenire l’insorgenza di carie. Ecco perché è così importante prenotare una pulizia dei denti presso lo Studio dentistico Gelfi, che nel giro di una sola seduta è in grado di pulire in profondità i denti, riportando il sorriso al suo colore naturale e restituendo così ai denti il loro splendore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *