Perché è importante andare dal dentista

Andare dal dentista regolarmente è molto importante. Molte persone credono erroneamente che ci si debba rivolgere ad un dentista solo in presenza di problemi evidenti o di dolori molto forti, che non passano in altro modo.
In realtà sarebbe bene andare a fare un controllo dal dentista fin da bambini e mantenere questa buona abitudine lungo tutto il corso della vita.

Un controllo all’anno? Il minimo ma solo se i tuoi denti sono perfetti

Per chi gode di una buona salute della bocca si può trattare di un solo controllo all’anno, mentre chi manifesta qualche patologia può aver bisogno di qualche controllo in più. Perché è così importante andare dal dentista?
Si raccomanda di prenotare delle regolari visite di controllo per effettuare una buona prevenzione.
Una visita che possa controllare la salute del cavo orale può infatti permettere di scoprire eventuali problemi sul nascere, risolvendoli così velocemente e senza dolore. Invece una scarsa cura in fatto di prevenzione può portare amare sorprese, una volta che ci si veda costretti a rivolgersi ad uno studio dentistico.

La parola magica è prevenzione

Prevenzione significa sostanzialmente tre cose: risolvere il problema velocemente, affrontare una cura spesso per nulla o poco invasiva e risparmiare molti soldi.
Se infatti si procrastina l’appuntamento dal dentista si rischia di far degenerare il problema e questo può avere conseguenze importanti anche sul costo dell’intervento che servirà per curare il paziente.
Andare dal dentista con regolarità può ad esempio evitare l’insorgere di gengiviti e parodontiti, che se non curate possono portare alla caduta dei denti.

I controlli ricorrenti sono funzionali anche da un punto di vista estetico, perché almeno una volta all’anno sarebbe bene procedere ad una pulizia dei denti. Questa pratica, oltre a contrastare l’insorgenza di problematiche importanti, regala anche un sorriso bianco e luminoso.
Infine un controllo regolare presso il proprio studio odontoiatrico di fiducia può essere utile per ricevere i migliori consigli in fatto di igiene orale, con suggerimenti mirati per i propri problemi specifici e in relazione alle proprie abitudini alimentari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *