A prova di sorriso

di Paola Fratelli

Quando il Dott. Massimo Gelfi decise di assecondare la sua passione per la medicina e l’odontoiatria non poteva certo immaginare che un giorno anche i suoi tre figli, Danilo, Luca e Maurizio avrebbero seguito le sue orme. Quale miglior sorpresa!

Serietà, accoglienza, qualità. Questi i fattori che descrivono al meglio il modo di operare dello studio dentistico Gelfi di Stezzano con alle spalle 25 anni di esperienza. L’esperienza maturata in tutti questi anni unita alla competenza del personale e all’attenzione impiegata nella cura fanno si che oggi, nelle sale dello studio, oltre ai pazienti di sempre, ci siano anche i rispettivi figli e nipoti. Una squadra di professionisti la cui organizzazione e metodologia di lavoro sono sempre state finalizzate al conseguimento di risultati clinici ottimali per dare ogni giorno a ciascun paziente un buon motivo per sorridere.

Ci rivolgiamo al fondatore di questa realtà, il Dott. Massimo Gelfi, per sapere quando e come ha avuto inizio la sua attività. “La passione per l’odontoiatria non è stata immediata ma è sorta nel 1982, qualche anno dopo la laurea in medicina e chirurgia che ho conseguito nel 1976”.

Tutti e tre i suoi figli hanno seguito le sue orme. Una bella soddisfazione!

“Il mio primo figlio, Danilo, si è laureato nel 2003 e così abbiamo deciso di aprire un nuovo studio. Una scelta avvalorata anche dagli ottimi risultati del mio secondo figlio, Luca, ai tempi studente di odontoiatria. Inutile nascondere la mia grande soddisfazione al riguardo, una soddisfazione che ha raggiunto l’apice quando ho appreso che anche Maurizio, il mio terzo figlio, avrebbe studiato medicina”.

Dott. Massimo Gelfi

Dott. Luca Gelfi

In cosa è specializzato lo studio?

“Lo studio odontoiatrico che gestisco, per ora con i miei due figli più grandi, si occupa di odontoiatria in generale. Danilo si sta sempre più specializzando in chirurgia e paradontologia mentre Luca in ortodonzia. Eseguiamo cure conservative, terapie endodontiche, implantologia, protesi mobile e fissa, sedute di igiene e sbiancamento. Ma al di là dei servizi che offriamo ai nostri pazienti, l’aspetto che più mi sta a cuore è la speranza, che con il tempo ho l’impressione sia sempre più una certezza, di aver trasmesso ai miei ragazzi la passione e l’amore per la professione. L’aver loro insegnato a svolgerla con etica e coscienza senza mai perdere di vista il valore autentico di mettere sempre in primo piano il fattore umano, anteponendolo anche all’aspetto puramente curativo. Alla base del rapporto medico-paziente c’è sempre la fiducia, fondamentale quanto la stima e il rispetto”.

Avanguardia e innovazione: aspetti che nel vostro settore fanno la differenza…

“Lo studio si avvale di strumenti tecnologicamente avanzati come il radiografico endorale digitale e l’ortopantomografo i cui impieghi consentono una chiara visione dello stato di salute del cavo orale. Inoltre l’elevato livello delle competenze professionali dell’intera equipe viene mantenuto attraverso l’aggiornamento continuo con partecipazioni a corsi dedicati nelle varie discipline odontoiatriche”.

Quali i principi fondanti su cui si basa il vostro modo di operare?

“L’essere giovani aumenta quella voglia di conoscere nuove metodologie e approfondire le nuove tecnologie. Questo ci consente di essere sempre aggiornati riguardo tutte le novità scientifiche che ci riguardano”.

Quanta passione necessità un’attività di questo tipo?

“La passione fa la differenza in ogni ambito professionale rendendo ogni attività un attività ben fatta”.

Entrando in studio si percepisce una buona armonia tra i collaboratori. Conferma?

“Confermo e mi fa molto piacere che siano gli stessi pazienti ad evidenziarlo. L’armonia che c’è tra i professionisti e la sintonia professionale che gli stessi hanno con le rispettive assistenti contribuiscono alla creazione di un ambiente ottimale in cui operare oltre ad affinare la qualità del nostro servizio. Non sottovalutiamo poi che una buona armonia genera una maggiore concentrazione”.

Dott. Danilo Gelfi